Risparmio senza sorprese

1,6 milioni di italiani hanno perso i loro risparmi negli ultimi 30 anni
(fonte Adusbef) violando la regola numero 3 di questo report.

Ecco una facile guida con 4 semplici regole di buon senso
per difenderti dagli squali della finanza.

1° punto

PARTI DA UNA BASE SOLIDA DI PROTEZIONE

Purtroppo, questa regola viene costantemente violata. Le persone sono esposte a rischi più o meno grandi. E alcuni eventi NON possono essere sopportati singolarmente da un individuo e dal suo nucleo famigliare. Proprio per questo esistono le assicurazioni: per trasferire il rischio che un evento possa mettere in ginocchio la tua famiglia.

2° punto

DEFINISCI I TUOI OBIETTIVI

Molti studi hanno dimostrato che risparmiare soldi in funzione di un obiettivo chiaro sia molto più efficace, oltre che più semplice. Per quali ragioni risparmi?Ovviamente le motivazioni cambieranno nel corso della tua vita. Tutte le persone vogliono raggiungere traguardi in genere molto simili tra loro. Variano principalmente in funzione dell’età.

3° punto

DIVERSIFICA

Gli antichi romani coltivavano e allevavano piante e animali diversi in luoghi differenti. Per quale motivo? Volevano soltanto sprecare energie e risorse? Tutto il contrario!
Se si verificava una epidemia oppure un periodo di siccità o un’alluvione in un determinato luogo, infatti, potevano garantirsi risorse alimentari provenienti da altri luoghi.

4° punto

A CHI LASCIARE TUTTO E COME

Hai definito “Cosa”. Hai definito “Entro quando”. Hai definito “Come”. Manca l’ultimo passaggio: “A chi vorrai lasciare cosa”.
Che ti piaccia o no, esiste una sola certezza.
Che tu lo voglia o meno, un giorno non ci sarai più e dovrai lasciare a qualcuno tutto ciò che possiedi.

Sfoglia on-line

oppure

PER CONCLUDERE:

L’unico modo per mettere veramente in sicurezza i tuoi risparmi è fare un’analisi completa della tua situazione e definire i tuoi desideri. Solo successivamente potrai fare le scelte di risparmio più adeguate senza farti invischiare dalle infinite proposte di investimento che ti arrivano da tutte le parti.

Tieni questo report a portata di mano ogni volta che hai intenzione di accantonare o investire del denaro. Utilizza le tabelle e i consigli che hai trovato in queste pagine per procedere in modo sicuro. Con l’obiettivo di raggiungere i tuoi desideri, senza togliere risorse alla tua protezione personale.

Contattaci