Cosa succede se chi causa un danno non ha l’assicurazione?

Attenzione, molti veicoli circolano senza assicurazione.

Se da un lato sei garantito dal fondo vittime stradali per i danni alla persona, questo non rimborsa i danni subiti al tuo veicolo e alle tue cose. La tua polizza nel caso in cui fai un incidente (e sei in ragione) ma l’altro veicolo non possiede l’assicurazione, prevede comunque un risarcimento?

Si stima che negli ultimi anni il numero di veicoli che in Italia circola senza regolare copertura assicurativa si aggira a 4 milioni di veicoli, e cioè circa 8,7% del parco macchine circolanti su strada. Cifra che tende ad aumentare nel tempo.

In caso di incidente con un’auto senza assicurazione o non identificata interviene il Fondo di garanzia per le vittime della strada, un organismo operativo dal 12 giugno 1971 amministrato dalla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.).

Questo Fondo ha il compito di garantire il giusto risarcimento ai danneggiati in caso di sinistro che coinvolge un mezzo non assicurato.

Il Fondo copre quattro tipologie di sinistri, ovvero quando l’incidente sia stato causato da un veicolo non identificato, un veicolo non assicurato, un veicolo assicurato con imprese poste in liquidazione coatta amministrativa, un veicolo posto in circolazione contro la volontà del proprietario.

Il veicolo non assicurato non ha diritto al risarcimento se ha causato l’incidente. Solo i danni causati all’altro veicolo saranno coperti dal Fondo di Garanzia Vittime della Strada che si fa carico dei danni commessi da chi non ha un’assicurazione.

Nel caso in cui la richiesta riguardi il risarcimento di danni a cose occorre specificare l’entità del danno (allegando se disponibili una copia della fattura per le riparazioni se queste sono già state eseguite oppure un preventivo) e luogo, giorni e orari nei quali il mezzo e le cose sono disponibili per essere sottoposti a perizia. Questa perizia è necessaria per procedere con il risarcimento da parte del Fondo di garanzia per le vittime della strada.

RC Auto senza sorprese!