Perchè rinunciare al diritto di Rivalsa – RC Auto

Cos’è il diritto di rivalsa?

In base all’articolo 144 comma 2 del Codice delle Assicurazioni, in caso di incidente, se viene riscontrata la cattiva condotta dell’assicurato responsabile del danno, la compagnia assicurativa ha diritto di rivalsa.

La rivalsa è il diritto di una compagnia assicurativa di richiedere all’assicurato la restituzione totale o parziale della somma versata qualora si riscontrino alcune condizioni particolari come il dolo del contraente o la cattiva condotta del conducente

Per questo motivo, quando si acquista una polizza auto, occorre consultare con attenzione il fascicolo informativo e verificare quali sono le clausole di rivalsa incluse nel proprio contratto. Se vuoi che questa operazione non venga inclusa nella tua polizza Rc auto devi chiedere espressamente che rinunci alla rivalsa.

Il caso più frequente in cui una compagnia assicurativa può esercitare il diritto di rivalsa è rappresentato dalla “rivalsa per stato di ebbrezza”. Se un conducente causa un incidente e presenta un tasso alcolemico superiore al valore massimo previsto dalla normativa o se questo era sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o allucinogene o ancora sotto l’effetto di psicofarmaci, l’assicurazione potrà esercitare il diritto di rivalsa.
Un’altra tipologia di rivalsa è rappresentata dalla “rivalsa per tipo di guida” che scatta quando il conducente alla guida del veicolo risulta escluso dalla formula di guida indicata nel contratto assicurativo.

La scelta della rinuncia al diritto di rivalsa viene chiarita, come avviene per le eventuali clausole di rivalsa, all’interno del contratto che si va a firmare quando si sottoscrive una nuova polizza auto. E’ importante, quindi, leggere con attenzione tutte le clausole in modo da essere consapevoli quando verrà applicato, in caso di sinistro con colpa, il diritto di rivalsa da parte della compagnia.
La rinuncia al diritto di rivalsa comporta, come detto, un incremento dei costi dell’assicurazione.

 

RC Auto senza sorprese!