Quali garanzie accessorie inserire nella propria RC Auto?

Le garanzie accessorie sono delle coperture assicurative che è possibile aggiungere al momento della sottoscrizione della polizza RC Auto.

Queste garanzie sono molteplici per diverse categorie di persone, ecco un elenco di possibilità accessorie per la vostra assicurazione:

– Assicurazione Furto Incendio: la garanzia furto risarcisce l’assicurato in caso di sottrazione, danneggiamento e distruzione del veicolo, o di sue parti, a seguito di furto (totale o parziale) o rapina, anche se solo tentati ed è particolarmente consigliata ai proprietari di auto recentemente acquistate o di valore, e a coloro che lasciano spesso il veicolo parcheggiato in strada, soprattutto in orari notturni.

– Assicurazione Cristalli: la garanzia cristalli indennizza le spese per la sostituzione o riparazione dei cristalli dell’autovettura a causa di rotture provocate da terzi o da eventi accidentali ed è particolarmente consigliata ai proprietari di auto acquistate recentemente.

– Assicurazione Kasko: La garanzia Kasko copre i cosiddetti danni propri, cioè quelli provocati al proprio veicolo. A differenza della RCA obbligatoria, che copre esclusivamente i danni causati a terze persone, la kasko risarcisce quelli subiti dal proprio veicolo durante la circolazione su strada e non è legata alla responsabilità del conducente nell’incidente: ciò vuol dire che si ha diritto al risarcimento anche se l’incidente è stato causato dall’assicurato.

– Assicurazione Tutela legale: La polizza di tutela legale è una polizza che prevede la copertura delle spese per la consulenza e l’assistenza legale dell’assicurato, necessarie quando egli debba far valere i propri diritti a seguito di procedimenti civili, penali o amministrativi.

– Assicurazione Infortuni Conducente: Questa garanzia prevede una copertura per tutti gli infortuni subiti dall’assicurato, compresi quelli derivanti dalla circolazione stradale. È una polizza importante perché, in caso di incidente con colpa, la sola RCA non prevede il risarcimento per il conducente del veicolo. E’ particolarmente consigliata a guidatori con poca esperienza e coloro che utilizzano l’auto molto spesso.

– Assicurazione Assistenza Stradale: La garanzia assistenza stradale comprende il recupero del veicolo rimasto fermo in strada e il traino dello stesso fino alla prima autofficina o a un centro di assistenza della casa costruttrice del mezzo.

– Assicurazione Eventi naturali: La garanzia eventi naturali copre i danni subiti dal veicolo a causa di situazioni atmosferiche gravi, come grandine, alluvioni o terremoti ed è particolarmente consigliata a chi vive in alcune zone geografiche esposte, per la particolare natura del loro territorio, a possibili disastri atmosferici.

– Assicurazione Eventi Socio-politici e Atti Vandalici: la garanzia eventi socio-politici e atti vandalici estende la copertura delle classiche assicurazioni auto garantendo il rimborso dei danni subiti dal veicolo assicurato nel corso di manifestazioni violente, sommosse, scioperi, atti di terrorismo e vandalismi. Questa garanzia è particolarmente consigliata a chi vive in città che sono spesso teatro di grandi manifestazioni politiche e sociali.

Le garanzie accessorie si possono includere nella propria RC Auto al momento della sottoscrizione del contratto, semplicemente indicando le soluzioni più adatte alle proprie necessità. Per valutare la scelta di una garanzia rispetto ad un’altra bisogna tenere presente le proprie caratteristiche dalla tipologia di guida, la frequenza con cui si guida il veicolo e lo stato dell’auto che si possiede.

 

RC Auto senza sorprese!

 

 

Per una valutazione della tua polizza auto vieni senza impegni in agenzia in Piazzale D’Annunzio 14 a Udine o contattaci via mail all’indirizzo udine.un02178@agenzia.unipolsai.it

Lun-Ven: 8:30 / 18:00